Sogni di creare la tua spa casalinga per il relax e il benessere? In realtà, non è così complicato costruire una sauna, se sei abbastanza pratico, puoi farlo da solo! Questa guida elenca le cose che devi considerare. Seleziona i materiali, la parte più divertente, e inizia!
La guida per la tua nuova sauna
- Dove sarà collocata la sauna in casa? Qualsiasi stanza va bene, anche se è bello avere una doccia nelle vicinanze. Indipendentemente da dove si trova la sauna, la quantità di energia consumata dalla sauna comporterà una riduzione dell’energia utilizzata per il riscaldamento dell’intera casa.
- La ventilazione è la parte più importante nella pianificazione della tua sauna. Determina dove posizionare il riscaldatore. Una sauna dovrebbe essere ventilata tramite autotrazione, con l’ingresso dell’aria direttamente sotto il riscaldatore. L’uscita dell’aria viene posizionata in alto, il più lontano possibile dal riscaldatore e dall’ingresso dell’aria. Dovrebbe essere indirizzata nello stesso spazio da dove viene presa l’aria. Si prega di notare – altri riscaldatori possono avere diverse restrizioni, quindi è importante leggere i manuali per ogni riscaldatore.
- La porta dovrebbe essere sempre posizionata sullo stesso lato del riscaldatore. La circolazione dell’aria dalla porta aiuta a diffondere il calore nella sauna.
- Il riscaldatore. Segui attentamente le istruzioni per installare il riscaldatore, le distanze minime dalla parete e dal pavimento non devono essere sottovalutate. Il volume della sauna (superficie del pavimento x altezza del soffitto) e la scelta dei materiali determinano quale effetto il riscaldatore dovrebbe avere. Se scegli vetri, piastrelle, cemento o pietra sulle pareti o il soffitto, l’effetto del riscaldatore deve essere maggiore.
- L’altezza del soffitto dovrebbe essere compresa tra 190 cm e 220 cm, a seconda del riscaldatore che scegli. Non costruire troppo in alto, poiché il calore si alza e potrebbe essere difficile riscaldare le parti basse della sauna.
- Le pareti della sauna in vetro sono eleganti. Assicurati che non ci siano difetti, la sauna deve essere ermetica. Tieni presente che una sauna con grandi superfici in vetro richiede più tempo per essere riscaldata.
- Costruisci sempre la sauna come una stanza dentro la stanza. Dovrebbe esserci uno spazio d’aria ventilato di 20 mm tra la parete esterna della sauna e la struttura muraria esistente.
- Una volta deciso il posizionamento del riscaldatore, della porta e delle aree in vetro, pianifica l’arredamento con panche, schienali, ecc. Due livelli di panche rendono comodo anche per coloro che preferiscono la sauna un po’ più fresca. Suggerimento: chiedi al tuo rivenditore di preparare un kit sauna in base alle tue esigenze.
- Il pavimento dovrebbe essere antiscivolo e resistente all’umidità. Un drenaggio che conduce a un canale di scarico esterno alla sauna è una buona idea. Ricorda, un canale di scarico nella sauna potrebbe prosciugarsi e causare cattivi odori. La pavimentazione sul pavimento è decorativa e comoda da calpestare, ma rende la pulizia più difficile.
- L’illuminazione è importante per creare un’atmosfera piacevole nella sauna. Pensa a dove vuoi posizionarla e come deve essere controllata.
In bocca al lupo e goditi la tua nuova sauna! qui trovi le istruzioni ancora più dettagliate