I finlandesi sanno come si fa – hanno usano le saune fin dai tempi antichi, la sauna è una parte importante della vita quotidiana per un vasto numero di persone. Ecco due abitudini da adottare se si desidera un’esperienza di sauna tipica finlandese completa e autentica.
Löyly – per una sessione di sauna a vapore
Löyly (pronunciato low-lu) è una parte importante dell’esperienza tradizionale della sauna. Löyly significa gettare piccole quantità di acqua sulle pietre calde della sauna per creare un vapore caldo e rilassante. Il vapore aumenta rapidamente il calore percepito e l’umidità della sauna, portando piacere e benefici per la salute.
La frusta – per svegliare il corpo
Avete presente quella storia dei finlandesi che si colpiscono l’un l’altro con rami di betulla nella sauna? Beh, è vero… Ed è fantastico! La frusta (vihta o vasta in finlandese) è fatta di ramoscelli freschi di betulla e fa parte integrante della tradizione in sauna. L’idea è quella di battere leggermente la pelle con la frusta per stimolare la circolazione sanguigna e liberare l’aroma fresco e tonificante di betulla.