Materiali e strumenti di cui avrai bisogno:
Foglie di betulla fresca, un coltello affilato e un bastoncino fresco di betulla con cui legare la frusta.
Come legare la frusta:
Inizia raccogliendo un bel mazzo di foglie di betulla fresche e sane. Se non ci sono betulle nella tua zona, puoi anche usare salice o sorbo (il rovescio della medaglia è che ti perderai il meraviglioso aroma di betulla). Assicurati di scegliere rami frondosi fino in cima, altrimenti potrebbe far male una volta usata la frusta.
Scegli i tuoi rami preferiti, quanto basta per poterli tenere con una mano. Quindi pulire il fondo dei rami da foglie e piccoli ramoscelli, in modo da poter legare tutto ordinatamente insieme.
Metti i rami più grandi al centro della tua frusta e usa più piccoli una volta intorno a loro, per creare una bella forma rotonda. Per legare la frusta, serve un ramoscello di betulla dello spessore di una matita. Piegalo una volta, quindi metti la testa del ramoscello, affilata con un coltello, attraverso il manico e lascia l’estremità della foglia tra i rami. Per fissare la legatura, avvolgere il ramoscello due volte attorno al manico della frusta, quindi bloccaro mettendo l’estremità affilata sotto i tondi.
Prima di usare una frusta, puoi ammorbidirla mettendola in acqua tiepida. Dopo averlo usato, appendilo capovolto ad asciugare – in questo modo puoi riutilizzarlo ancora e ancora!