Oltre l’idea di SPA, una nuova filosofia wellness firmata Moreno Panozzo e Lifeclass
Milano Design Week
9-14 aprile 2013
Opificio 31 – Via Tortona 31
Una nuova filosofia di benessere si inaugura alla Milano Design Week (9-14 aprile 2013): nasce CAB, Contenitore di Arte e Benessere, un concept firmato Moreno Panozzo e Lifeclass. Viene presentato negli spazi di Opificio 31, in via Tortona 31, nell’ambito della mostra “I Love My Wellness” proposta da Wellness Design.
Una nuova sigla, che sostituisce il termine generico SPA, e rappresenta l’idea di un involucro, esso stesso arte, che racchiude il luogo del benessere. CAB è un concept rivoluzionario che nasce con il container industriale, oggetto-simbolo di un cambiamento epocale, recuperato e trasformato in oggetti d’arte per contaminare in modo inedito il mondo del wellness.
I desideri dell’uomo contemporaneo di conoscenza, viaggio, scoperta sono simbolicamente rappresentati da container industriale, ora dismesso e recuperato nella sua originalità, che diventa arte e ancora contenitore, di benessere, per nuovi viaggi dentro l’uomo, fatti non più di chilometri e oceani, ma di introspezione e sensazioni intime.
Moreno Panozzo, affascinato dal container come tema esistenziale e narrativo, alla Milano Design Week crea un’installazione dedicata al wellness che rende il senso della veloce rivoluzione dei paradigmi dell’epoca che stiamo vivendo. Lifeclass si fa interprete di questa visione dell’artista, sposandola al design dell’ambiente dedicato al benessere. L’opera “Suburban Doors”, premiata dalla critica d’arte, accoglie il visitatore in uno spazio che coniuga le più alte tecnologie del benessere con la forza della personalità artistica, fondendole in ossimori contemporanei. È così che il container, già protagonista della moderna epoca industriale, trova una seconda vita, divenendo il trait d’union tra wellness e arte.
Il wellness di Lifeclass è benessere sensoriale, alta performance tecnologica, forte componente di design e, ora, anche piacere estetico.