Se non hai ancora provato un bagno ghiacciato, è il momento di provarlo! La crescente tendenza a fare una sauna seguita da un bagno freddo è recentemente diventata più forte e ci sono diversi benefici per la salute nel rinfrescarsi  un po’ dopo la sauna calda.

 

 

Quando il corpo si raffredda, significa che  riceve uno shock freddo. Di conseguenza, il sistema nervoso simpatico viene attivato e vengono rilasciati ormoni come adrenalina, noradrenalina ed endorfine. Quando gli ormoni vengono rilasciati contemporaneamente all’aumento della frequenza respiratoria e cardiaca, ci dà una sensazione di euforia e piacere. La sensazione sarà ancora più forte se hai trascorso un po’ di tempo in una sauna calda prima.

bagno ghiacciato dopo sauna

I bagnanti freddi esperti testimoniano che si sentono più felici, più in forma, hanno meno dolori e che la loro capacità di far fronte allo stress migliora. Ci sono pochi studi scientifici su questo finora, ma ci sono prove per dimostrare che bagni freddi regolari sembrano alleviare il dolore, proteggere dallo stress ossidativo, aumentare gli antiossidanti nel corpo e alleviare l’ansia e i sintomi depressivi. Gli studi riportano anche effetti positivi sulla pressione sanguigna, sul sistema immunitario e sul sonno.

Quindi, perché non cogliere l’occasione per fare un tuffo nel lago freddo la prossima volta che si sta facendo una sauna!

Riferimenti:
Hägglund, H. (2020). Bastuboken: Heta fakta om bastu och hälsa. Ekerlids Förlag.