COME COSTRUIRE UNA SAUNA

 

 

 

 

Quando si installano i prodotti per sauna di Tylö, è necessario seguire sempre le istruzioni di installazione.

“Come costruire una sauna” si applica generalmente a tutte le saune ma anche ai prodotti Tylö.

Durante l’installazione, è necessario in ogni caso seguire sempre le istruzioni del prodotto specifico.

TIPI DI SAUNA

 

Tipologia di sauna

Sauna tradizionale finlandese

Biosauna ( detta anche soft sauna o sauna vapore)

Bagno turco

Condizioni climatiche

Temperatura
75–90 °C
Umidità
5-15% UR

Temperatura
45–65 °C
Umidità
30-65% UR

Temperatura
40–45 °C
Umidità
100% UR

Tecnologia da impiegare

Stufa tradizionale per sauna
come Sense Sport, Sense Pure, Sense Elite, Sense Commercial
La potenza è selezionata in
rapporto al volume della stanza.*

Sense Combi o Tilarium**
Stufa per sauna tradizionale + generatore di vapore
per esempio. Sense Commercial (con scatola relè) + vapore
generatore commerciale
La potenza è selezionata in
relazione al volume della stanza. *

Generatore di vapore Steam Home o Steam Commercial.
Potenza a seconda del volume e del materiale nella stanza.

Materiali per la costruzione

Sezioni in legno e vetro. Possono essere utilizzati altri materiali sulle superfici delle pareti, come pietra* o piastrelle*, ma in misura limitata.
Le aree di seduta e le altre superfici dovrebbero essere in legno.

Sezioni in legno e vetro. Possono essere utilizzati altri materiali sulle superfici delle pareti, come pietra* o piastrelle*, ma in misura limitata.
Le aree di seduta e le altre superfici dovrebbero essere in legno.

Piastrelle, plastica o vetro. È importante che tutti i pavimenti, le pareti e le superfici del soffitto, così come gli scarichi a pavimento, siano ben visibili.
I materiali in un bagno di vapore devono resistere a un elevato carico di umidità.

 

 

*Se la stanza è costruita con un rivestimento murale in pietra, vetro o piastrelle, è necessario considerare l’aumento della potenza richiesta per riscaldare la sauna. Per ogni m2 di “materiale pesante” dovresti aggiungere 1 m3 al volume della stanza.

**Tylarium significa combinare un riscaldatore per sauna e un generatore di vapore con un comune pannello di controllo Elite per controllare la temperatura e l’umidità della sauna.

PIANIFICA LA SAUNA PASSO DOPO PASSO

• Dove dovrebbe essere collocata la sauna in casa? La sauna sarà posizionata contro un muro esterno?

• Quali sono le possibilità per risolvere la ventilazione alla sauna? La ventilazione determina la posizione conveniente del riscaldatore nella sauna.

•Posizionamento della porta? La porta deve essere posizionata sulla stessa parete del riscaldatore o sulla parete laterale adiacente il più vicino possibile al riscaldatore.

• Tenere presente che l’altezza del soffitto nella sauna preferibilmente non deve superare i 220 cm, l’altezza minima del soffitto è 190 cm ma, in alcuni casi, può essere superiore a seconda del riscaldatore della sauna.

• Sezioni in vetro? Tieni presente che la sauna deve essere ermetica in modo che non vengano inserite sezioni di vetro con spazi vuoti. Considera anche che la sauna richiede più potenza per riscaldarsi con grandi superfici in vetro.

• Posizionamento degli interni (panche e schienali). Il design degli interni dovrebbe essere pianificato solo quando si sa dove verranno posizionati il ​​riscaldatore, la porta, le sezioni di vetro e la ventilazione.
• La potenza del riscaldatore? Il volume della sauna (superficie del pavimento x altezza del soffitto) determina l’effetto insieme alla scelta del materiale nella sauna. Se ti discosti dai pannelli in legno come rivestimento murale nella sauna, devi mettere 1 m3 sul volume della sauna per ogni m2 di vetro, piastrella o pietra sulla parete o sul soffitto della sauna. Se la sauna è costruita con solide pareti in cemento o pietra, il volume della sauna dovrebbe essere aumentato di 2 m3 ogni m2 di superficie della parete.

• Illuminazione nella sauna? Esistono diversi tipi di illuminazione che hanno limitazioni diverse riguardo a dove può essere posizionata l’illuminazione. Tieni inoltre presente che alcuni modelli di stufe per sauna possono controllare (accendere/spegnere le luci) tramite il pannello di controllo.

Buono a sapersi sulla costruzione, l’installazione e la ventilazione della sauna.

Costruire una sauna “tavola per tavola” in regola con isolamento, porta, interni completi, modanature e altro, richiede buone capacità di falegnameria. La possibilità di scegliere una sauna pronta per l’installazione dall’ampia gamma della gamma Tylö è una scorciatoia saggia, che è anche paragonabile in termini di costi a una sauna professionale costruita in loco.
Il tempo per costruire una sauna Tylö pronta per l’installazione ovviamente varia a seconda del modello, ma le istruzioni dettagliate e design ben congegnati rendono il lavoro semplice. Allo stesso tempo, si ottiene una sauna con la finitura artigianale che caratterizza un prodotto di qualità da utilizzare per molti, molti anni.

Posizione della sauna
Studi indipendenti dimostrano l’energia consumata dal riscaldatore della sauna, non viene dispersa ma ne trarrà beneficio il calore reso alla casa. Ciò significa che i radiatori di riscaldamento controllati dal termostato della casa ottengono una pausa, il che consente di risparmiare la stessa quantità di energia consumata dalla sauna. Se la sauna viene posizionata in un angolo contro le pareti esterne, la casa ottiene anche un isolamento aggiuntivo che consente di risparmiare fino a 500 kWh all’anno. Quando si posiziona contro un angolo, si risparmia anche il costo della finitura esterna di due pareti.

Altezza e disposizione del soffitto
L’altezza del soffitto della sauna non deve essere inferiore a 190 cm. Tuttavia, non è necessario costruire la stanza troppo in alto, poiché gran parte del calore finisce nel soffitto. Per una normale sauna per famiglie, un’altezza del soffitto compresa tra 190 e 220 cm è perfetta. Solo se le panchine sono in più di due livelli c’è un motivo per costruire più in alto. Le panche che non si posano tra due pareti devono essere dotate di braccioli/supporti per panche. Se l’altezza del soffitto supera i 220 cm, potrebbe essere difficile portare la temperatura ai livelli inferiori della sauna .

Calcola il numero di pannelli a pareti e soffitti
Se scegli di costruire la tua sauna con pannelli (perline) verticali, prendi la larghezza della parete in mm e  le dimensioni della stanza. Questo ti darà modo di calcolare il numero di pannelli necessari per coprire il muro. Non dimenticare di considerare la lunghezza del pannello in quanto l’altezza del soffitto non può superare questa misura. Con i pannelli orizzontali, l’altezza interna della sauna è divisa con per la larghezza del pannello. Per capire quanta pannellatura è necessaria per il soffitto, ci sono due opzioni.
Opzione 1: montare i pannelli in modo continuo.
Opzione 2: Fissare i pannelli alla stessa distanza dalle pareti e ottenere un giunto visibile al centro ricoperto di modanatura. Es: La parete ha una larghezza di 2000 mm e un’altezza di 2200 mm. È stato selezionato un pannello 12 x 95 x 2400 con dimensioni dell’edificio 85 mm.
Per pannelli verticali: 2000/85 = 24 pannelli. Per pannelli orizzontali: 2200/85 = 26 pannelli.

Pavimento sauna
Il pavimento deve essere antiscivolo e deve essere in grado di sopportare un certo carico di umidità che può verificarsi durante la sauna e può avere uno scarico (cosiddetto ombrinale) che porta a uno scarico a pavimento con una chiusa d’acqua all’esterno della stanza della sauna. Lo scarico non deve essere posizionato direttamente sotto la stufa per sauna. Il motivo per cui non si desidera uno scarico a pavimento all’interno della sauna è il rischio che il sifone si asciughi e causi un cattivo odore. Un eventuale piano di calpestio in legno sul pavimento è decorativo e piacevole da calpestare ma rende più difficile la pulizia della sauna.

Stufa e porta sauna sempre sulla stessa parete!
La circolazione dell’aria della porta deve cooperare con l’aria calda proveniente dal riscaldatore della sauna. Pertanto, il riscaldatore deve essere sempre posizionato sulla stessa parete della porta (solo come soluzione di emergenza sulla parete laterale, ma poi completamente vicino alla porta). Seguire le istruzioni fornite con il riscaldatore per sauna. È necessario considerare la distanza minima specificata dai materiali.

La ventilazione è importante!
Tra le cose più importanti da considerare quando si pianifica la sauna è la ventilazione. Una ventilazione errata significa che la protezione contro il surriscaldamento della stufa per sauna può attivarsi. In alcuni casi, potrebbe esserci anche un potenziale rischio di incendio. Una sauna dovrebbe essere ventilata con tiraggio automatico (cosiddetta ventilazione termica naturale) aspirando direttamente l’aria
sotto la stufa della sauna. L’uscita dell’aria di scarico deve essere posizionata il più lontano possibile dal riscaldatore e dalla presa d’aria, e il più in alto possibile verso una stanza ventilata nello stesso spazio da cui viene prelevata l’aria in ingresso. È importante che vi sia la stessa pressione dell’aria, sia nel punto in cui viene prelevata l’aria in ingresso sia nel punto in cui scorre l’aria di scarico. In caso contrario, la ventilazione non funzionerà. La dimensione della presa d’aria in ingresso e dell’uscita aria di scarico deve essere di almeno 125 cm² per riscaldatori fino a 8 kW e 300 cm² per 10 – 20 kW.

L’aria di scarico non deve fluire all’esterno!
Deviare l’aria di scarico dalla sauna all’esterno  (all’aperto) può spesso creare problemi al corretto flusso d’aria. In molte case moderne con scarico meccanico dell’aria, una presa a muro che porta all’esterno può dirigere l’aria nella direzione sbagliata nella sauna.

Scarico meccanico dell’aria
Si consiglia di evitare lo scarico forzato dell’aria della sauna in quanto è difficile adattare i flussi d’aria a una sauna specifica. La ventilazione naturale si adatta in modo che nella maggior parte dei casi sia ottimale per la sauna in tutte le condizioni. Tuttavia, se si vuole installare una la ventilazione forzata, si deve seguire la regola che sia l’aria in entrata che l’aria in uscita fluiscano nello stesso spazio.

La ventilazione può essere realizzata in diversi modi!

Puoi anche risolvere la ventilazione con un condotto all’interno della sauna se non c’è altra possibilità. È comunque importante che l’aria in ingresso e l’aria in uscita scorrano nello stesso spazio e che sia della stessa dimensione sia la presa  in ingresso che uscita.

Se si abbassa il soffitto della sauna rispetto al soffitto della stanza, è possibile utilizzare lo spazio tra i soffitti per ventilare la sauna. Assicurarsi che le dimensioni della presa d’aria in ingresso e dela presa d’aria di uscita siano le stesse e che l’aria emessa dalla sauna possa fluire nello stesso spazio da cui viene immessa l’aria!

Indipendentemente dal tipo di sauna, seguire attentamente le istruzioni di installazione della stufa Tylo installata

Intercapedine – barriera all’umidità

Lasciare sempre un’intercapedine d’aria ventilata di circa 20 mm tra la parete  della sauna e l’eventuale struttura muraria esistente. Ciò è particolarmente importante se la sauna è posizionata contro una parete esterna fredda. La sauna dovrebbe sempre essere costruita come una “stanza nella stanza”. Non è necessaria una barriera contro l’umidità tra le pareti esterne della sauna e le pareti interne della casa.

La parete della sauna contro la parete esterna dovrebbe avere un’intercapedine d’aria. La parete della sauna contro una parete interna non ne ha bisogno . Per ottenere un’intercapedine d’aria tra la parete esterna e l’isolamento, è possibile  mettere masonite (pannello di fibra di legno) per mantenere l’isolamento a posto.
Sui travetti addossati al muro esterno si possono mettere dei blocchi di dimensione adeguata per mantenere la distanza nel traferro per
circa 20mm.

Tylö sconsiglia l’uso di fogli o plastica nella parete come barriera contro l’umidità. Inoltre, non devono esserci traferri, intonaco*, truciolare* o disco OSB* direttamente dietro il pannello di legno.

*Il cartongesso ha una temperatura massima consigliata dai produttori di circa 45 gradi. Se l’intonaco viene esposto a lungo a temperature più elevate, il disco perde forza. Le tavole di legno incollate non sono adatte perché c’è il rischio che la colla emani un cattivo odore e sostanze malsane.

All’interno, la parete dovrebbe essere rivestita con pannelli di legno**. Direttamente adiacente al pannello in legno, viene aggiunto un isolamento in lana minerale o fibra di vetro di almeno 45 mm (nelle strutture pubbliche almeno 95 mm). Fai attenzione all’isolamento per  ottienenere un riscaldamento rapido ed economico.

**Se per il rivestimento delle pareti vengono utilizzati materiali diversi dai pannelli di legno, come piastrelle, pietre o vetro, questo deve essere preso in considerazione nel calcolo della potenza del riscaldatore. Il volume effettivo della sauna deve essere aumentato di 1 m³ per ogni m² di piastrella poiché è necessaria molta più energia per riscaldare una parete pesante. Per pareti piene, il volume della sauna dovrebbe essere aumentato di 2 m3 per ogni m2.
I materiali “pesanti” vengono utilizzati in strutture dove si vuole una grande inerzia termica dove la temperatura deve essere stabile, in una sauna è l’esatto contrario, dove deve preferibilmente essere “leggero”  per ottenere un rapido riscaldamento della sauna e un fabbisogno energetico ragionevole. C’è una grande differenza nella quantità di energia necessaria se si tratta solo di riscaldare aria e pannelli di legno o se ci sono muri di cemento o mattoni che possono pesare diverse tonnellate.

Se hai intenzione di mettere tessere/mosaico o simili sul all’esterno della sauna è possibile sostituire il pannello in legno con materiale in lamiera adatto, ad es. Malta. Se si tratta di una sauna già pronta di Tylö, l’intonaco può essere fissato direttamente sulla parete all’esterno del pannello.

Raccomandazioni per la costruzione della cabina della sauna

A. Telaio del pavimento, montanti, travetti in piedi, telaio del soffitto. Legno 45×45, alt 45×95 (o più) per uso pubblico.
B. Travetti di supporto, travetti a soffitto,. Legno 45×22 o adattato alla dimensione su A.
C. Lana minerale da 45 mm (almeno 95 mm per uso pubblico) come isolamento termico in pareti e soffitti,
mantenere un traferro di circa 20 mm contro la parete esterna.
Pannello in legno D. 12 mm* in pareti e soffitti. Dietro il pannello di legno dovrebbe esserci sempre almeno
Isolamento di 45 mm, nessun altro materiale come truciolare o intonaco può essere presente.
E. Pavimenti in piastrelle. Il pavimento deve essere in grado di sopportare un certo carico di umidità che può verificarsi durante il bagno. Nell’uso pubblico, i pavimenti devono essere eseguiti secondo
agli attuali standard per ambienti umidi.
F. La valvola in aria, che dovrebbe essere sempre completamente aperta, non deve poter essere chiusa. Può essere dotato di griglie, ma dovrebbe essere così che il flusso d’aria sia poco ostacolato Dimensionamento a seconda della potenza del riscaldatore.
G. Sfiato di scarico. Può essere dotato di porta scorrevole per la regolazione della ventilazione. Dovrebbe essere della stessa dimensione della presa dell’aria in ingresso.
H. Le panche per sauna dovrebbero essere di almeno 22 mm, si raccomandano legni come pioppo tremulo o ontano.
Gli ombrinali dovrebbero essere disponibili in tutte le saune pubbliche. L’ombrinale o lo scarico non devono essere posizionati direttamente sotto il riscaldatore della sauna. Nell’uso privato non sono necessari scarichi o ombrinali nella sauna, ma può comunque essere utile averlo.
*Se la stanza è realizzata con un rivestimento murale in pietra, vetro o piastrelle, maggiore è la potenza richiesta per riscaldare la sauna. Per ogni m² di materiale pesante aggiungere 1 m³ al volume della stanza.

 

Vai al nostro portale dedicato agli appassionati della sauna