Fare regolarmente una sauna può proteggere il tuo cuore
Secondo uno studio finlandese, una seduta regolare in sauna può ridurre il rischio di attacchi di cuore fino al 63%. Per 20 anni, il gruppo di ricerca finlandese ha monitorato 2.000 uomini di mezza età. Durante questo periodo è apparso chiaro che chi faceva regolarmente una sauna aveva un rischio notevolmente inferiore di soffrire di malattie cardiovascolari di vario genere. I partecipanti che utilizzavano la sauna frequentemente hanno vissuto notevolmente più a lungo grazie agli effetti positivi sulla loro salute cardiovascolare.
La sauna può ridurre il rischio di Alzheimer
La sauna può ridurre il rischio di sviluppare demenza e morbo di Alzheimer. Lo stesso studio finlandese ha mostrato che gli uomini che andavano in sauna tra le quattro e le sette volte a settimana avevano il 66% in meno di probabilità di essere diagnosticati con demenza e il 65% in meno di probabilità di essere diagnosticati con il morbo di Alzheimer, rispetto a quelli che facevano solo una sauna a settimana.
La sauna può aiutare a ridurre i sintomi lievi della depressione
Sia che trascorriamo del tempo prendendo il sole sulla spiaggia, facendo un bagno caldo o rilassandoci nella sauna, il risultato del tempo trascorso a riscaldarci è spesso una persistente sensazione di relax e soddisfazione. Ora la ricerca ha scoperto che una seduta regolare nella sauna ha effettivamente effetti positivi misurabili sui livelli di serotonina nel nostro sangue. La serotonina è l ‘”ormone della felicità” e influenza il nostro umore e il nostro comportamento. Bassi livelli di serotonina provocano sintomi di depressione.
La sauna regolare riduce il rischio di ictus
Uno studio recente ha dimostrato che sessioni di sauna regolari e frequenti possono ridurre significativamente il rischio di ictus. Lo studio è stato eseguito da un gruppo di ricerca finlandese. I partecipanti sono stati monitorati per 15 anni, quindi è stato effettuato un follow-up. Durante questo periodo, 155 ictus si erano verificati nel gruppo. Il team ha scoperto che coloro che facevano la sauna da 2 a 3 volte a settimana avevano il 12% in meno di probabilità di soffrire di un ictus. Ma ciò che è stato ancora più sorprendente è che le persone che hanno trascorso del tempo in sauna 4-7 volte a settimana hanno ridotto il rischio di ictus del 62%.
Più sauna – meno mal di testa
La sauna può alleviare i mal di testa da tensione causati dallo stress. In uno studio pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine, un team di ricerca neozelandese confronta due gruppi di pazienti che soffrono di cefalea di tipo tensivo cronico (CTTH). Un gruppo è stato incaricato di fare regolarmente sessioni di sauna per un periodo di 8 settimane. Il risultato è stato molto chiaro: coloro che hanno fatto regolarmente la sauna hanno sperimentato livelli significativamente più bassi di dolore e mal di testa.